"Si deve sempre rispetto alle religioni altrui.

Agendo in questo modo si esalta la propria religione e non si fa offesa alle altre"

Editto XII 
del re indiano Ash
oka 
(III secolo a.C.)


 

 
 
Il futuro del dialogo interreligioso.
L’esperienza spirituale del dialogo


fr. Pierre de Béthune OSB (Clerlande, Belgio)

 
Conferenza tenuta a Marsiglia il 29 settembre 2017 in occasione del 25° anniversario della fondazione dell’Istituto di scienza e teologia delle religioni (ISTR). Traduzione dell’originale francese apparso in Dilatato Corde VIII:1 (2018) a cura di fr. Alberto Maria Osenga (Comunità monastica benedettina di Dumenza) ...


 
3 gennaio 2018
     
       Care sorelle e cari fratelli,

questa mattina, mercoledì 3 gennaio 2018, all’età di 81 anni, l’amato p. Cipriano Carini è passato da questa terra alla dimora del cielo. Ora presso il Padre, p. Cipriano ha vissuto la sua vita all’insegna della carità, della mitezza e del dialogo. Come monaco benedettino e come abate ha per primo dato vita e forma, negli anni ’90, al gruppo italiano del Dialogo Interreligioso Monastico, animandone le attività come coordinatore per una quindicina d’anni, fino al 2010. Chi lo ha conosciuto sa con quanta dedizione e quanta passione ha lavorato per tener viva la fiamma del dialogo tra cercatori spirituali nelle diverse vie religiose, stimolando in molte occasioni i monaci cristiani a percepirne la necessità, la ricchezza e la bellezza.

Personalmente ne ricordo la fiducia con cui, quasi senza conoscermi, sette anni fa mi trasmise l’incarico di coordinatore. Alla mia gratitudine si associano il mio e nostro ricordo orante.

Condivido le parole di ricordo di alcuni dei membri del DIM che hanno conosciuto p. Cipriano e incrociato il suo itinerario interreligioso
...
 
      fr. Matteo, p. Cipriano Carini, sv. Hamsananda nel chiostro dell'abbazia di San Pietro (Assisi, 27 ottobre 2011)
fr. Matteo, p. Cipriano, sv. Hamsananda
nel chiostro dell'abbazia di San Pietro di Assisi (27 ottobre 2011)
 


Riunione annuale dei membri del DIM Italia 2017
Monastero di Santa Chiara (Urbino)
10-12 ottobre 2017
 
 
 
 


 
“Molto potete fare attraverso l’ospitalità. Aprendo le vostre case e i vostri cuori […] offrite uno spazio in cui può avere luogo un incontro di menti e di cuori, un incontro caratterizzato da un condiviso senso di fratellanza […] che apre la strada di un dialogo sempre più fecondo”.
(Giovanni Paolo II, Discorso ai monaci benedettini e zen, 9 settembre 1987)

Queste parole esprimono al meglio ciò che come gruppo italiano del DIM abbiamo potuto vivere quest’anno insieme, proprio grazie allo spazio esteriore e interiore preparato e offerto a noi dalle sorelle clarisse di Urbino ...
 

46a Riunione delle commissioni europee del DIM
  
Monastero benedettino Holy Cross, ROSTREVOR (Irlanda del Nord)
2-6 ottobre 2017

 
 






 
La riunione annuale dei coordinatori delle commissioni nazionali del DIM/MID (Dialogue interreligieux monastique/Monastic interreligious dialogue) è stata ospitata quest’anno in Irlanda del Nord, presso il monastero benedettino olivetano Holy Cross di Rostrevor 
...
 

Merton_Verso_l%27altro                                                                                    Suggerimenti di lettura

Thomas Merton, Verso l’altro. In dialogo con le spiritualità orientali (Qiqajon-Comunità di Bose, Magnano 2016, 111 pp.).

Si tratta della riedizione (in una nuova traduzione italiana, con una prefazione di Bonnie Thurston e un'introduzione di Matteo Nicolini-Zani) dei quattro interventi di Thomas Merton durante il suo viaggio in Asia nel 1968, tanto rilevanti per comprendere la visione mertoniana del monachesimo in dialogo con le spiritualità dell’Asia:

1. “La rilevanza dell’irrilevante” (Discorso informale tenuto il 23 ottobre 1968 a Calcutta in occasione della “Spiritual Summit Conference”).

2. “L’esperienza monastica e il dialogo tra oriente e occidente” (Appunti per una conferenza da tenersi a Calcutta il 23 ottobre 1968).

3. “Dalla cupiditas alla caritas. Marxismo e prospettive monastiche” (Conferenza tenuta a Bangkok il 10 dicembre 1968 in occasione del congresso dei superiori monastici dell’Estremo oriente).

4.“Preghiera” (Preghiera recitata da Thomas Merton a conclusione della “Spiritual Summit Conference” di Calcutta il 26 ottobre 1968).

Fratel Matteo, coordinatore del DIM Italia, ha recentemente rilasciato un'intervista sui contenuti di questo volume per la trasmissione radiofonica "Il posto delle parole", in dialogo con Livio Partiti. 

 

  Contatti: info@dimitalia.com

  Site Map