"Si deve sempre rispetto alle religioni altrui.

Agendo in questo modo si esalta la propria religione e non si fa offesa alle altre"

Editto XII 
del re indiano Ash
oka 
(III secolo a.C.)



 

Una delegazione del DIM
presente agli insegnamenti del Dalai Lama

Milano, 21-22 ottobre 2016

Al meeting di due giorni svoltosi tra il 21 e il 22 ottobre presso la Fiera di Milano a Rho con venticinquemila partecipanti, sul palco con il Dalai Lama era presente anche una delegazione interreligiosa del DIM, invitata a parteciparvi grazie al fraterno interessamento di Raffaello Longo, monaco di Pomaia.

Sr. Maria Cristina Ghitti, monaca della Piccola Famiglia dell’Annunziata, faceva parte del gruppo DIM e condivide qui alcuni suoi pensieri ...


Riunione annuale dei membri del DIM Italia 2016

Monastero buddhista zen sōtō Shōbōzan Fudenji (Salsomaggiore, PR)

18-20 ottobre 2016

“Sappi che dentro ogni cosa che è c’è il tutto che vive: lì ti visita la gioia e lì ti imbatte la difficoltà. Quando comprendi così ogni cosa che è, allora ogni cosa che è diviene corpo limpido e liberazione”.

(Dōgen, Busshō)



Forse mai come quest’anno il nostro incontro è stato tanto ricco e fecondo, nonostante il numero dei partecipanti fosse più esiguo rispetto alle precedenti riunioni annuali. Ventidue infatti sono stati partecipanti, di cui sedici monaci e monache cristiani di diverse appartenenze monastiche (benedettini/e, cistercensi, camaldolesi, Bose, Pulsano, clarisse, cappuccine, piccola famiglia dell’Annunziata), due monaci induisti, quattro monaci buddhisti appartenenti a due diverse scuole (zen e “tibetani”), a cui si sono aggiunti i monaci e le monache della comunità zen di Fudenji presenti. Anche quest’anno abbiamo accolto con gioia due nuove sorelle desiderose di condividere il nostro cammino ...


45ª Riunione delle commissioni europee del DIM 

Priorato di Tautra Mariakloster, FROSTA (Norvegia)
12-16 settembre 2016

 

Sono un seguace della religione dell’Amore:

qualunque strada prendano i cammelli dell’Amore,

l’Amore è la mia religione e l’Amore è la mia fede.

(Ibn Arabi, † 1240)

La riunione annuale dei coordinatori delle commissioni nazionali del DIM/MID (Dialogue interreligieux monastique/Monastic interreligious dialogue) è stata ospitata quest’anno in Norvegia, presso il monastero il monastero cistercense di Tautra Mariakloster, situato sull’isola di Tautra, a nord del fiordo di Trondheim ...


“Come un ruscello fresco dalle acque trasparenti”  Visita fraterna al Matha Gitananda Ashram

2 giugno 2016

fr. Andrea Serafino Dester (Koinonia de la Visitation, Rhèmes-Notre-Dame, AO)


Pubblichiamo un resoconto della recente giornata di dialogo organizzata dal Gitananda Ashram di Altare, a cui ha partecipato una nutrita delegazione del DIM. A proposito una sorella monaca ci scriveva: “Voglio dire la grande gioia che ho avuto nell'incontro ad Altare … Sono state ore belle di condivisione e stupore per quello che hanno realizzato ad Altare … Davvero ringrazio il Signore che con il DIM mi ha dato il modo di conoscere tanti e tante”.

Giovedì 2 giugno ci siamo ritrovati in una dozzina tra monaci e monache al Matha Gitananda Ashram di Altare (SV) per un evento di dialogo interreligioso organizzato intorno alla figura di Shri Adi Shankara, grande mistico e maestro del medioevo indiano, codificatore degli ordini monastici indù e fondatore di importanti monasteri (matha) ...


Il dialogo interreligioso,
cammino di trasformazione interiore:

condizioni e implicazioni

Pierre-François de Béthune, OSB

 

Pubblichiamo qui, nella traduzione italiana realizzata da fr. Andrea di Dumenza, il testo dell’intervento di p. Pierre-François de Béthune OSB – già segretario generale del DIM dal 1985 al 2007 e consultore del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso dal 1985 al 2001 – alle assise di “Les Voies de l’Orient” tenutesi a Bruxelles dal 29 maggio al 1° giugno 2014 (originale francese in Dilatato Corde, vol. IV/2). Esso costituisce un’ottima introduzione al testo che i partecipanti a quell’incontro – tra cui anche diversi membri di commissioni per il dialogo interreligioso monastico (DIM) – hanno redatto sul tema “Il dialogo interreligioso, cammino di trasformazione interiore”, un testo che invita e stimola a proseguire nel cammino del dialogo dell’esperienza spirituale ...


Merton_Verso_l%27altro                                                                                              Suggerimenti di lettura

Thomas Merton, Verso l’altro. In dialogo con le spiritualità orientali (Qiqajon-Comunità di Bose, Magnano 2016, 111 pp.).

Si tratta della riedizione (in una nuova traduzione italiana, con una prefazione di Bonnie Thurston e un'introduzione di Matteo Nicolini-Zani) dei quattro interventi di Thomas Merton durante il suo viaggio in Asia nel 1968, tanto rilevanti per comprendere la visione mertoniana del monachesimo in dialogo con le spiritualità dell’Asia:

1. “La rilevanza dell’irrilevante” (Discorso informale tenuto il 23 ottobre 1968 a Calcutta in occasione della “Spiritual Summit Conference”).

2. “L’esperienza monastica e il dialogo tra oriente e occidente” (Appunti per una conferenza da tenersi a Calcutta il 23 ottobre 1968).

3. “Dalla cupiditas alla caritas. Marxismo e prospettive monastiche” (Conferenza tenuta a Bangkok il 10 dicembre 1968 in occasione del congresso dei superiori monastici dell’Estremo oriente).

4.“Preghiera” (Preghiera recitata da Thomas Merton a conclusione della “Spiritual Summit Conference” di Calcutta il 26 ottobre 1968).

Altre recenti pubblicazioni


 

  Contatti: info@dimitalia.com

  Site Map