"Si deve sempre rispetto alle religioni altrui.
Agendo in questo modo si esalta la propria religione e non si fa offesa alle altre"

Editto XII 
del re indiano Ash
oka 
(III secolo a.C.)

 
Riunione annuale dei membri del DIM Italia 2012

Pomaia (PI), Istituto Lama Tsong Khapa
23-25 ottobre 2012
























Un clima insolitamente primaverile ha fatto da sfondo al magnifico luogo in cui ci siamo ritrovati quest'anno per la nostra riunione annuale: Pomaia (pi), piccolo centro nell'entroterra a pochi chilometri dal litorale tirreno, dove sorge l'Istituto Lama Tsong Khapa.

L'accoglienza premurosa e calorosa mostrataci in molti modi da parte della comunità monastica buddhista della tradizione tibetana gelugpa ci ha permesso quest'anno di vivere il nostro momento di incontro all'insegna dell'ospitalità ricevuta, nel quadro di una breve ma intensa condivisione di vita con questi fratelli buddhisti, cari compagni di viaggio che sono divenuti ormai nostri sinceri amici.

Il nostro essere insieme a Pomaia è stato il frutto di un desiderio del nostro gruppo, ma che ha trovato immediata e accogliente risposta da parte del monaco Losan Gompo (Raffaello Longo), che non solo ha accolto la richiesta, ma ha sempre fatto sentire quanto per lui e per la comunità di Pomaia la nostra presenza fosse importante e preziosa.
    In questo quadro, che ci ha permesso un approfondimento della reciproca conoscenza e un proficuo scambio spirituale, abbiamo potuto confrontarci sulle attività svolte nell'anno e pensare insieme alla forma e alla direzione del nostro dialogo futuro. I dettagli del nostro soggiorno a Pomaia e il verbale della riunione possono essere letti nel resoconto stilato dal coordinatore. Alcune foto testimoniano il clima "colorato" e gioioso dei giorni trascorsi insieme. È possibile inoltre leggere la testimonianza di fr. Andrea Oltolina, OSB del Monastero di Dumenza.


 

  Contatti: info@dimitalia.com

  Site Map